top of page
  • Immagine del redattoreHermes

Le fasi lunari




Per secoli, la tradizione e il folklore hanno suggerito che ciascuna fase lunare è propizia per attività specifiche. Nel 1967, lo scrittore americano Dane Rudhyar ha introdotto l'idea che il rapporto tra i luminari (Sole e Luna) nel tema natale riveli chiavi significative sulla personalità umana. Nel suo libro "The Lunation Cycle", Rudhyar ha offerto un approfondimento fondamentale che ha influenzato gli appassionati della luna.


All'interno di questo spazio dedicato alla Luna, vi fornirò un approccio pratico alle diverse fasi lunari e alle opportunità che offrono. La consapevolezza di tali cicli può arricchire la nostra vita, anche se spesso ci rivolgiamo a questa pratica solo quando affrontiamo sfide. L'importante è comprendere che ogni fase lunare ha il suo valore, e più si è in sintonia con la luna, più la vita potrebbe scorre in modo armonioso.


Dividerò l'argomento , che è vastissimo, in diversi articoli, cosi che potrai piano piano familiarizzare ed entrare sempre di più in connessione con questo meraviglio e potentissimo astro .


Il punto fondamentale nella connessione con la luna è la consapevolezza di ogni suo ciclo. Iniziamo il nostro lavoro con la luna in modo generico, seguendola attraverso le sue otto fasi. Questa informazione potrebbe potenzialmente trasformare il modo in cui viviamo!

Probabilmente conoscete già almeno due delle otto fasi: luna piena e luna nuova ...

Il mese lunare

Il mese lunare

Malgrado la percezione visiva del cambiamento di forma della luna nel cielo durante le diverse fasi, da nuova a crescente, dal primo quarto a luna piena e ritorno, è, in realtà, la sua posizione relativa a Sole e Terra che varia.

Ecco alcuni dettagli tecnici... La luna ruota intorno alla Terra, che a sua volta ruota intorno al Sole, e le fasi lunari derivano dalle variazioni angolari tra Terra, Luna e Sole. Gli angoli formati tra Luna e Sole durante la sua orbita attorno alla Terra provocano l'"illuminazione" di parti diverse del satellite dal nostro punto di vista terrestre. Di conseguenza, a volte appare completamente illuminata (luna piena), mentre altre assomiglia a una "mezza luna" (il primo quarto).


In epoche remote, gli esseri umani notarono il ricorrente gioco di luce del ciclo lunare e assegnarono un nome a ciascuna fase. Studiarono anche le energie influenzate dalle diverse fasi e incorporarono tale saggezza nell'astrologia.


Nell'immagine sopra puoi appunto osservare come le fasi si modificano nel corso del ciclo lunare di 29,5 giorni .


Altrettanto interessante è notare quanto segue:

- La luna crescente, nel suo tragitto da nuova a piena, appare sempre più grande nel cielo.

- La luna calante, nel suo percorso da piena a nuova, si riduce progressivamente.




  • novilunio: manca la luna nel cielo

  • fase crescente: la gobba (parte illuminata) è a ponente, la luna disegna una “D” in cielo

  • plenilunio: la luna forma un tondo luminoso

  • fase calante: la gobba (parte illuminata) è a levante, la luna disegna una “C” in cielo


Condividerò con te una prospettiva incredibilmente semplice ma efficace: la luna può agire come un timer cosmico per aiutarti a plasmare la vita dei tuoi sogni.

Immagino che può sembrarti un affermazione azzardata priva di fondamenta scientifiche.

Secondo studiosi come Maria Thun e Rudolf Steiner, la Luna influisce sull'agricoltura e ha un impatto più profondo sulla nostra vita rispetto all'influenza gravitazionale accettata scientificamente.

Sebbene questa teoria non sia ancora largamente accettata dagli scienziati, l'influenza della Luna è stata riconosciuta da lungo tempo dall'uomo.


Fin dai tempi antichi, la Luna è stata considerata influente sui raccolti agricoli, le carestie e la fertilità, come raffigurato dalla dea Selene nella mitologia greca.


Inoltre, si crede che la Luna influenzi i cicli riproduttivi e i periodi di caccia di molte specie

viventi sulla Terra.

In generale, si ritiene che anche l'acqua presente nel corpo umano, che costituisce circa il 70% della massa totale, subisca delle influenze in base alle diverse fasi lunari.


Ho partecipato ad un corso con certificazione di Yasmin Boland, e voglio riportarti qui un'utilissima scheda, con riportate in breve tutte le fasi lunari con le loro funzioni e applicazioni . Poi nei prossimi articoli andrò più nel dettaglio ed andremo ad esplorare ogni singola fase .









Se hai esplorato la manifestazione senza ottenere risultati tangibili, le informazioni qui contenute potrebbero essere la chiave mancante. Mostrano come lavorare con le energie lunari per potenziare desideri e sogni. Manifestare seguendo i cicli lunari, come se fossero un timer cosmico, aumenta significativamente la probabilità di diventare creatori consapevoli e competenti.


Non c'è bisogno di essere astrologi o credere nell'astrologia, né di conoscere matematica o astronomia. Lavorare con la luna è semplice, poiché è lì nel cielo quasi ogni sera, con un legame diretto con il nostro pianeta. L'essenza è esprimere desideri e definire intenzioni in armonia con i cicli lunari.


Nei prossimi articoli mostrerò come e perché i desideri espressi durante la luna nuova funzionano e come la luna piena intervenga nel processo, facilitandolo. Scoprirai anche come massimizzare ogni novilunio e plenilunio in base al segno zodiacale e quale settore del tuo tema natale è influenzato da ciascuna luna nuova e piena, offrendo previsioni per le settimane successive.


Con gratitudine,


Hermes

19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page